casa irene
impiego
restrutturazione
metrica
75 m2
sito
Lugano, CH
cliente
privato
descrizione

Il concept iniziale è di sostituire pavimenti, cucina e bagno.

Dopo un’attenta analisi strutturale, emerge la possibilità di ottenere una cucina più ampia e con maggior fluidità di movimento, aprendo lo spazio tra cucina e soggiorno. Questa modifica ha inoltre contribuito a una netta separazione tra le due zone, notte e giorno.

La ristrutturazione, oltre ad un ammodernamento dell’ambiente, ci ha consentito di risolvere problematiche relative all’insonorizzazione dei pavimenti e all’umidità.

Abbiamo orientato la scelta delle finiture per lo più a linee e colori moderni uniti al calore del legno e tinte neutre.

Per i pavimenti abbiamo scelto un gres porcellanato effetto legno, color miele e con doghe di dimensioni 25x150 cm.

Il rivestimento del bagno è stato posato, in sovrapposizione alle vecchie piastrelle, utilizzando lastre in kerlite con effetto pietra e decori a righe irregolari, di dimensione 50x100 cm. Il rinnovamento ha incluso delle porte di colore bianco, in legno a poro aperto e cerniere nascoste, che fossero in armonia con le pareti circostanti.

La nuova cucina, che ora sarà aperta sul soggiorno, avrà un lungo banco di lavoro e armadi contenitori cielo-terra sul fondo. I mobili saranno artigianalmente su misura con finitura in legno, effetto olmo, in contrasto con bianco opaco. Avendo un solo punto luce abbiamo deciso, per un ulteriore risalto dell’arredo, di realizzare un abbassamento in cartongesso con all’interno dei faretti orientati verso il piano di lavoro e gli armadi.

cucina
soggiorno
bagni